Benvenuti nel sito dell’Istituto Comprensivo Statale 1 Sora.
Dirigente scolastica: Rosella Cav. Puzzuoli.
La Dirigenza e l’Amministrazione sono situate presso la Scuola secondaria di I° grado “G. Rosati” via Lungoliri Simoncelli

Clicca per vedere il video

“AMORE”
“L’opera umana più bella è di essere utili al prossimo. Una parola sola ci libera da tutto il peso e il dolore della vita: quella parola è amore”. Questa citazione di Sofocle, scelta come sottotitolo della Mappa, esprime compiutamente l’intento che la comunità educante dell’Istituto Comprensivo “1 SORA” ha voluto perseguire attraverso i lavori realizzati in una situazione divenuta speciale a causa della pandemia da COVID-19. Abbiamo dovuto rivedere alcune certezze consolidate da anni per presentare con modalità e mezzi diversi argomenti programmati. Non ci siamo persi d’animo e spronati dalla Dirigente, la priorità, sin dal primo momento, è stata di essere vicino agli alunni con amore. Grazie alla tecnologia abbiamo potuto continuare a progettare e a costruire insieme, vedendoci e sentendoci vicini. Dietro lo schermo di un computer abbiamo trovato alunni immobili nei salotti delle proprie case, silenziosi senza i compagni di classe al loro fianco. I loro occhi spaventati comunicavano maturità, coscienza del periodo difficile che abbiamo vissuto e desiderio di continuare ad apprendere. Hanno dato tanto i nostri alunni e si è consolidato quel patto educativo con le famiglie, in prima linea nella gestione emergenziale della didattica a distanza. Ancora una volta abbiamo fatto esperienza che INSIEME SI PUO’ superare ogni difficoltà, comprese le dure regole del distanziamento sociale e le restrizioni alle nostre libertà alle quali non eravamo preparati. Tanti i lavori realizzati, a dimostrazione che la citazione di Sofocle esprime compiutamente l’intento che la comunità educante dell’Istituto Comprensivo “1 SORA” ha voluto perseguire.

La Commissione del III Festival delle Idee

Paola Alviani Marilena Barra Rosanna Conti
Maria Rita Lombardozzi Emanuela Quadrini Sara Scarpetta

Logo Mappa

Clicca per leggere la classifica

CONCORSO LETTURA AL

Scarica l’attestato di partecipazione

TEMPO DEL COVID-19

#iostoacasaperleggere

Care bambine, cari bambini, care ragazze, cari ragazzi il 20 maggio si è concluso il “Concorso per promuovere la lettura al tempo del COVID- 19”. Grande è la soddisfazione per il numero dei partecipanti e per la quantità di libri letti! Siete stati tutti bravi, sicuramente non vi siete annoiati e vi siete sentiti gli uni vicini agli altri.  Avete continuato a lavorare nella giusta convinzione che

“ANDRÀ TUTTO BENE”

Ci congratuliamo con gli alunni di tutte le classi di ogni ordine di scuola e soprattutto con quelli che hanno partecipato, alla maratona di lettura,  con particolare impegno e passione.

“UN BAMBINO CHE LEGGE SARÀ UN UOMO CHE PENSA”

UN PLAUSO SPECIALE A TUTTI I NOSTRI LETTORI!

Clicca per vedere le foto

Un sentitissimo ringraziamento agli operatori dell’AVES di Misericordia da parte della Dirigente scolastica e di tutto il personale interno dell’Istituto comprensivo 1 Sora, da subito attivatisi affinché l’inizio del nuovo anno scolastico avvenga in tutta sicurezza e nel pieno rispetto del Protocollo previsto dalla ferrea normativa nazionale. Nelle giornate di lunedì 29 e martedì 30 giugno presso la scuola primaria “Arduino Carbone” si sono svolti corsi di BLSD e SALUTE E PREVENZIONE COVID (Agg. Art. 37 D. Lgs. 81/08) ovviamente con l’opportuna distanza di sicurezza e mascherine. Grazie alla sensibilizzazione della Dirigente Scolastica Rosella Puzzuoli sul tema “scuole sicure”, gli operatori dell’Aves di Misericordia hanno brevettato 35 esecutori BLSD (acronimo di Basic Life Support Defibrillation, ovvero le manovre di primo soccorso con l’impiego di defibrillatore – manovre da attuare tempestivamente in caso di arresto cardiaco improvviso), tra docenti e collaboratori scolastici) e 96 operatori (tra docenti e collaboratori scolastici) hanno effettuato l’aggiornamento sul rischio biologico previsto dall’Art. 37 D. Lgs. 81/08.
Due giornate davvero professionalmente ed emotivamente impegnative, nel corso delle quali gli operatori hanno “donato” ai partecipanti tutte le loro più toccanti e significative esperienze personali, umane e professionali, oltre che insegnato, mostrato e fatto mettere in pratica individualmente tutte le procedure da seguire nel normale svolgimento delle attività didattiche e nelle eventuali situazioni di emergenza. Nulla sarà lasciato al caso, ma tutto sarà programmato, e nei minimi dettagli, al fine di garantire i più ampi margini di sicurezza e tranquillità ad alunni, alle loro famiglie e al personale interno. La Dirigente scolastica, come riconosciuto dagli stessi operatori, si è attivata da subito e ha proceduto, senza risparmio di impegno e di risorse, a dotare tutto il personale e gli edifici dell’Istituto di tutto quanto necessario, dai prodotti per l’igiene costante ai dispositivi di protezione individuale per tutto il personale a quotidiano contatto con alunni e con il pubblico.