Ultima modifica: 31 Ottobre 2018

Corso di potenziamento delle competenze digitali rivolto al Personale interno Istituto comprensivo 1 Sora

 

 

CORSO DI  POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE DIGITALI

PERSONALE ISTITUTO COMPRENSIVO 1 SORA

Considerati gli obiettivi del PNSD che puntano a rafforzare la preparazione del personale in materia di competenze digitali, a raggiungere tutti gli attori della Comunità Scolastica e a  promuovere il legame tra la  didattica e le tecnologie digitali, il  corso rientra nella serie di azioni che l’Istituto comprensivo Sora 1 ha intrapreso per rendere il proprio personale più competente nell’uso delle nuove tecnologie, al fine di colmare quel divario di conoscenza che separa chi è in grado di utilizzare il personal computer e la rete internet da chi non ne ha ancora una grande padronanza.

 Nel corso di ogni incontro si affronteranno tutti quei problemi – dall’uso del Registro elettronico (soprattutto delle sue molteplici applicazioni ancora inesplorate), alla padronanza delle molteplici, nuove funzionalità del pacchetto Office, dalla navigazione in Internet, all’utilizzo più efficace di Tablet, Lim e Display interattivi alle nuove applicazioni di grande aiuto nella gestione del proprio lavoro e nella didattica in classe, la cui risoluzione non può più essere differita. Si cercherà, dunque, di promuovere un uso più consapevole ed autonomo del pc e in particolare verranno presentate le applicazioni più utili per ogni ambito disciplinare e organizzativo.

Il corso di potenziamento, diretto a un target di utenza già in possesso di  un background informatico, intende comunque partire dal potenziamento delle competenze di base per l’utilizzo del computer e della rete Internet. Esso introduce quei software la cui conoscenza e utilizzo nella didattica, ma anche nei vari adempimenti connessi con il proprio profilo professionale, è ormai imprescindibile, approfondisce l’utilizzo di programmi di videoscrittura e presentazione, le modalità di condivisione, la gestione di piattaforme e classi virtuali e infine descrive la rete Internet e il suo utilizzo per la ricerca di informazioni con il Web e per la comunicazione tramite e-mail, messaggistica e voce. Inoltre, sono previste lezioni sulla ricerca di videolezioni online e sperimentazione di piattaforme per la didattica collaborativa: uso del canale Youtube; programmi per la creazione di videolezioni; piattaforme Googleclassroom, Moodle, Weschool. Un’importante sezione è riservata ai nuovi modelli di aggregazione sociale e di condivisione quali Facebook, Twitter, Linked-In, YouTube.

Programma dettagliato

 

Scheda di adesione    da compilare entro LUNEDI 5 NOVEMBRE.

 

Link vai su