Ultima modifica: 28 Ottobre 2019

Esperienze realizzate dall’istituzione scolastica

 Corsi di formazione interna per i docenti

  • Corso di Alfabetizzazione digitale
  • Ottimizzazione delle competenze digitali (due annualità)

 

  Laboratori extrascolastici per gli alunni, in orario aggiuntivo tenuti dai docenti dell’Istituto e/o esperti esterni

  • Laboratori teatrali e di drammatizzazione
  • Laboratori di scrittura creativa
  • Laboratori di arte e immagine
  • Laboratori di informatica – uso delle nuove tecnologie
  • Attività sportive con gli insegnanti di Scienze motorie
  • Corsi di potenziamento lingua inglese
  • Corsi di potenziamento lingua francese – preparazione esame certificazione linguistica DELF
  • Corsi di recupero nelle varie discipline (italiano, scienze matematiche, inglese)

 

 Progetti PON 

  • PON FSE – Competenze di base 10.2.2A-FSEPON-LA-2017-193 Cittadini europei consapevoli
  • PON FSE  – Competenze di base 110.2.1A-FSEPON-LA-2017-97 Cittadini europei consapevoli
  • PON FSE  – Inclusione sociale e lotta al disagio 10.1.1A-FSEPON-LA-2017-307 Progetto Inclusione al Sora IC1
  • PON FESR – Realizzazione AMBIENTI DIGITALI 10.8.1.A3-FESRPON-LA-2015-337 Didattica digitale con Laboratori Mobili

Inoltre:

L’Istituto:

  • realizza e partecipa ogni anno a molteplici progetti, attività e iniziative tutte confluenti nel Progetto triennale di Istituto IL FESTIVAL DELLE IDEE;
  • è dotato di uno Sportello di ascolto come supporto psicologico per alunni e famiglie;
  • è da sempre impegnato ad operare per l’inclusione e l’integrazione di tutti gli alunni, sia attraverso la propria offerta formativa esplicitata nel PTOF, sia attraverso la partecipazione a progetti proposti dal MIUR e con la partecipazione al Progetto “Dislessia amica”. La nostra scuola è una “Scuola Amica” dei ragazzi, delle loro famiglie e di tutti i soggetti che interagiscono con essa, fondando il proprio operare su tre cardini: quello della accoglienza, della inclusione e della partecipazione;
  • da svariati anni mette in atto processi di verifica, valutazione ed autovalutazione delle attività di insegnamento-apprendimento e dell’attività complessiva della scuola.

Attraverso l’autovalutazione d’Istituto intende rilevare:

  • il grado di soddisfazione degli alunni e delle loro famiglie;
  • la qualità dell’offerta formativa;
  • le ripercussioni dell’azione educativo-didattica sul territorio;

Per l’autovalutazione della scuola sono utilizzati questionari, somministrati ai genitori, agli alunni e ai docenti. Attraverso la lettura dei dati acquisiti, si realizza il rapporto di valutazione.

Link vai su