Ultima modifica: 21 Novembre 2023

Fiera del Libro/Festival delle Idee

VII FESTIVAL DELLE IDEE 2023-2024

“FUTURO SOSTENIBILE” continua a essere il fil rouge della tematica triennale del VII Festival delle Idee elaborata e presentata dalla Commissione ai docenti del Comprensivo I Sora. Le finalità mirano, nello specifico, ad approfondire ogni anno un aspetto legato alla sostenibilità: OUR HEALTH, lo scorso anno; OUR PEOPLE, in questo che è il secondo anno; OUR PLANET l’anno prossimo.

          Anche quest’anno gli argomenti di Educazione Civica si intersecano con i punti dell’Agenda 2030 e del VII Festival delle Idee, in questo secondo anno OUR PEOPLE sarà l’argomento principale che verrà trattato in tutte le discipline. Gli alunni saranno guidati a scoprire il messaggio di Montesquieu che enuncia “Un’ingiustizia fatta all’individuo è una minaccia fatta a tutta la società”.

          La mappa interattiva è composta da cinque titoli che riguardano e sviluppano: Costituzione: le nostre radici; Dichiarazione universale dei diritti umani: vivere in comunità; Agenda 2030: migliorare la vita delle persone; Aprirsi alla realtà del nostro territorio; La lettura nutrimento della mente

MAPPA INTERATTIVA

 

INIZIATIVE VII FESTIVAL DELLE IDEE a.s. 2023/2024

 

 

 

 

VI FESTIVAL DELLE IDEE- INIZIATIVE a.s. 2022/2023

“FUTURO SOSTENIBILE” è il fil rouge della tematica triennale del VI Festival delle Idee elaborata e presentata dalla Commissione ai docenti del Comprensivo I Sora. Le finalità mirano, nello specifico, ad approfondire ogni anno un aspetto legato alla sostenibilità: OUR HEALTH, nel primo anno; OUR PEOPLE, nel secondo anno; OUR PLANET nel terzo anno.

          Poiché gli argomenti di Educazione Civica si intersecano con i punti dell’Agenda 2030, questo primo anno l’obiettivo n.3 ‘Salute e Benessere’ sarà l’argomento principale che verrà trattato in tutte le discipline. Gli alunni saranno guidati a scoprire il messaggio di Virgilio che enuncia “La più grande ricchezza è la salute”.

          Una mappa interattiva sarà composta da cinque titoli che riguardano e sviluppano: Salute e Benessere, RiGenerazione Scuola, S.H.E., Vivere in armonia con se stessi, La lettura nutrimento della mente.

 

PROGETTO INTERDISCIPLINARE


 

GALLERIA VIRTUALE INTERATTIVA DEI LAVORI DEGLI ALUNNI GIUGNO 2023


 

 

clicca

 


VENERDI’ 18 NOVEMBRE

LUNEDI’ 21 NOVEMBRE

LUNEDI’ 21 NOVEMBRE

SABATO 26 NOVEMBRE
   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


V FESTIVAL DELLE IDEE- iniziative a.s. 2021/2022


lunedì 23 maggio: GIORNATA DELL’UNICITA’ e V FESTIVAL DELLE IDEE

 

martedì 17 maggio: APPUNTAMENTO CON LA LETTURA 

 

 


MAPPA INTERATTIVA DEL PERCORSO FORMATIVO V FESTIVAL DELLE IDEE 

CLICCA PER RENDERE INTERATTIVA


11 marzo  “M’ILLUMINO DI MENO”

L’11 marzo 2022, la campagna radiofonica “M’illumino di meno” è alla sua diciottesima edizione. Quest’anno si mette al centro il ruolo propositivo della bicicletta e delle piante perchè entrambe hanno dimostrato di poter migliorare l’esistente. L’invito che ci viene rivolto è quello di PEDALARE, RINVERDIRE, MIGLIORARE. Si possono migliorare i propri stitli di vita sprecando meno risorse, si può pensare all’uso di energie rinnovabili diminuendo, in questo modo, l’impatto ambientale.

 

 

 

 

 

 

Regolamento concorso lettura e scheda di registrazione dei libri letti

 

 


 

 

clicca per leggere

 


Torna la grande campagna di promozione del libro e della lettura per la creazione e lo sviluppo delle biblioteche scolastiche. Dal20 al 28 novembre acquista un libro da donare alla nostra scuola in una delle librerie gemellate.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


IV FESTIVAL DELLE IDEE- iniziative a.s. 2020/2021

#leggosonolibero

Regolamento concorso lettura

 

 

 

 

safer internet day (SID)

Modalità di partecipazione

 

 

 

SAFER INTERNET STORIES

Nell’ambito delle iniziative per il Safer Internet Day 2021, giornata mondiale per la sicurezza in Rete celebrata lo scorso 9 febbraio, il Piano nazionale per la scuola digitale ha organizzato un’innovativa esperienza di didattica social, articolata in due percorsi paralleli a contenuto creativo: #PoesieSID & #StemSID. Seguiteci sui canali social dell’Istituto in una doppia avventura didattica digitale ideata per rendere la rete un luogo più sicuro, scommettendo sulla creatività!

 

Seguiteci sui canali social dell’Istituto in una doppia avventura didattica digitale ideata per rendere la rete un luogo più sicuro, scommettendo sulla creatività!

 

L’Istituto Comprensivo  “1 Sora” tra le scuole accreditate nella pubblicazione Safer Internet Stories -raccolta dei post-. Il percorso innovativo coniuga e promuove competenze digitali e culturali nel quadro più generale di Educazione alla Cittadinanza

SIDStories 2021 – raccolta dei post-

educazione civica, Liber@Arti

 

#LETTURAALUMEDICANDELA

26 Marzo “Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili”

clicca per leggere

Attestato SUPERCUSTODE DELLA NATURA
Contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzare il contenuto.

22 Aprile “Giornata mondiale della Terra”

clicca per aprire


 

Contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzare il contenuto.

21 maggio 2021 “GIORNATA DELL’UNICITA’

 

 

III Festival delle idee -a.s 2019/2020

 

clicca sulla mappa per renderla interattiva 

 

Cartolina-evento

Un grazie immenso ai bambini/ ragazzi dell’Istituto Comprensivo 1 Sora, ai genitori che li hanno supportati e alle insegnanti che hanno assemblato uno straordinario e speciale lavoro d’insieme a distanza ma vicini con il cuore, coronandolo con la voce melodiosa dell’alunno Giovanni R. della classe IIB della Scuola secondaria di I grado “G. Rosati”.

 

21 Maggio – Giornata della diversità culturale – Giornata dell’Unicità I bambini ed i ragazzi dell’Istituto Comprensivo “1 Sora”, guidati dalla maestria dei loro insegnanti, ci hanno regalato questo meraviglioso video dove la “Diversità” è celebrata quale “Unicità” di ciascuno. Ogni donna è Unica e Speciale, ogni uomo è Unico e Speciale. Fermiamoci ad osservare attentamente la bellezza di ciascuno e lasciamoci coinvolgere dagli stimoli che ciascuno ci offre. L’unicità/diversità di ognuno è la ricchezza dell’Umanità che, come l’arcobaleno, diventa una “combinazione di colori in armonia perfetta”. Ancora distanti fisicamente, ma uniti nel cuore, un sentito grazie ai docenti e genitori ed un grande plauso ai nostri bambini e ragazzi che, anche in questo giorno, ci hanno emozionato. La Dirigente Scolastica Rosella Puzzuoli

 

CREATI PER AMORE…CREATI PER AMARE” è il titolo del video conclusivo realizzato dalle insegnanti di religione cattolica dell’Istituto comprensivo 1 Sora, collegato pienamente con il Festival delle Idee attraverso la riflessione della frase di Sant’ Agostino “…Sia sempre in voi la radice dell’Amore”. L’idea è nata per dare un senso verticale e di unicità alla stessa disciplina, un viaggiare insieme, con finalità condivise. Ogni docente ha realizzato un piccolo video inserendo i lavori più significativi in questo periodo di Covid-19. Lo sfondo che lega i quattro video, è arricchito da una serie di arcobaleni, diventato simbolo di speranza per tutti i bambini e per tutti noi.

Un ringraziamento commosso e tanti auguri di una serena Pasqua anche a voi….❤️

 

Copertine dei libri letti nella sezione primavera  

 

Copertine dei libri letti nella scuola infanzia  

   
Copertine dei libri letti nella scuola primaria
     
       
     

clicca per visualizzare

 

 

   

COPERTINE LIBRI LETTI CLASSE I A

COPERTINE LIBRI LETTI CLASSE I B

COPERTINE LIBRI LETTI CLASSE II A

COPERTINE LIBRI LETTI CLSSE II B

COPERTINE LIBRI LETTI CLASSE III A

COPERTINE LIBRI LETTI CLASSE III B

COPERTINE LIBRI LETTI CLASSE III C

 
       

 

 

Clicca per vedere il video

“AMORE”
“L’opera umana più bella è di essere utili al prossimo. Una parola sola ci libera da tutto il peso e il dolore della vita: quella parola è amore”. Questa citazione di Sofocle, scelta come sottotitolo della Mappa, esprime compiutamente l’intento che la comunità educante dell’Istituto Comprensivo “1 SORA” ha voluto perseguire attraverso i lavori realizzati in una situazione divenuta speciale a causa della pandemia da COVID-19. Abbiamo dovuto rivedere alcune certezze consolidate da anni per presentare con modalità e mezzi diversi argomenti programmati. Non ci siamo persi d’animo e spronati dalla Dirigente, la priorità, sin dal primo momento, è stata di essere vicino agli alunni con amore. Grazie alla tecnologia abbiamo potuto continuare a progettare e a costruire insieme, vedendoci e sentendoci vicini. Dietro lo schermo di un computer abbiamo trovato alunni immobili nei salotti delle proprie case, silenziosi senza i compagni di classe al loro fianco. I loro occhi spaventati comunicavano maturità, coscienza del periodo difficile che abbiamo vissuto e desiderio di continuare ad apprendere. Hanno dato tanto i nostri alunni e si è consolidato quel patto educativo con le famiglie, in prima linea nella gestione emergenziale della didattica a distanza. Ancora una volta abbiamo fatto esperienza che INSIEME SI PUO’ superare ogni difficoltà, comprese le dure regole del distanziamento sociale e le restrizioni alle nostre libertà alle quali non eravamo preparati. Tanti i lavori realizzati, a dimostrazione che la citazione di Sofocle esprime compiutamente l’intento che la comunità educante dell’Istituto Comprensivo “1 SORA” ha voluto perseguire.

La Commissione del III Festival delle Idee

Paola Alviani Marilena Barra Rosanna Conti
Maria Rita Lombardozzi Emanuela Quadrini Sara Scarpetta
Logo Mappa

Clicca per leggere la classifica

CONCORSO LETTURA AL

Scarica l’attestato di partecipazione

TEMPO DEL COVID-19

#iostoacasaperleggere

Care bambine, cari bambini, care ragazze, cari ragazzi il 20 maggio si è concluso il “Concorso per promuovere la lettura al tempo del COVID- 19”. Grande è la soddisfazione per il numero dei partecipanti e per la quantità di libri letti! Siete stati tutti bravi, sicuramente non vi siete annoiati e vi siete sentiti gli uni vicini agli altri.  Avete continuato a lavorare nella giusta convinzione che 

“ANDRÀ TUTTO BENE”

Ci congratuliamo con gli alunni di tutte le classi di ogni ordine di scuola e soprattutto con quelli che hanno partecipato, alla maratona di lettura,  con particolare impegno e passione.

“UN BAMBINO CHE LEGGE SARÀ UN UOMO CHE PENSA”

UN PLAUSO SPECIALE A TUTTI I NOSTRI LETTORI!

II Festival delle idee -a.s. 2018/2019

clicca per vedere le iniziative

Link vai su