Ultima modifica: 13 Novembre 2018

FSE PON Inclusione sociale e lotta al disagio

FSE PON 10862 – FSE – Inclusione sociale e lotta al disagio – 10.1.1 Sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità – 10.1.1A Interventi per il successo scolastico degli studenti

Progetto:

Fondi Strutturali Europei (FSE)

Denominazione: ” Progetto Inclusione al Sora IC1″

CUP assegnato al progetto B41B17000440006

Codifica Locale 10.1.1A-FSEPON-LA-2017-307

Il piano presentato è un progetto multi intervento che intende promuovere la riduzione della dispersione attraverso strategie di prevenzione dell’insuccesso scolastico; contribuire a migliorare gli esiti scolastici di tutti gli alunni; favorire l’integrazione sociale, affettiva, e culturale in un clima di accoglienza; stimolare le motivazioni per un apprendimento significativo in un contesto gratificante; recuperare carenze motivazionali, espressive, cognitive e linguistiche nei soggetti a rischio con maggiori difficoltà di apprendimento. Saranno realizzati vari percorsi progettuali integrativi volti a prevenire e contrastare la dispersione scolastica utilizzando approcci innovativi, esperienziali e laboratoriali volti anche a favorire l’inclusione di studenti in particolari situazioni di disagio.
Obiettivi e azioni – L’efficacia dei processi di insegnamento-apprendimento collegata al successo scolastico, contro la dispersione e l’abbandono, va costruita, come suggeriscono i parametri europei educativi di riferimento per il 2020 sin dalla prima infanzia e dura per tutta la vita, secondo i principi dell’educazione permanente. Una particolare attenzione sarà rivolta anche agli alunni con disabilità per il rispetto e la garanzia delle pari opportunità.

Documentazione progetto:

Lettera di autorizzazione

Decreto di assunzione a bilancio

Decreto di nomina RUP

Estratto verbale Collegio docenti. Criteri di valutazione per la selezione

Estratto verbale Consiglio di Istituto

Decreto di avvio procedura reclutamento Esperti interni

Decreto di avvio procedura reclutamento Tutor interni

Avviso di reclutamento alunni

Bando reclutamento Esperti interni

Bando reclutamento Tutor interni

Nomina Commissione Valutazione Esperti interni