Ultima modifica: 18 Maggio 2020

PON- FSE – Competenze di base

FSE PON1953 – FSE – “Competenze di base” Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo Specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff. Azione 10.2.1 Azioni specifiche per la scuola dell’infanzia (linguaggi e multimedialità –espressione creativa espressività corporea); Azione 10.2.2. Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc.).

Progetto:

Fondi Strutturali Europei (FSE)

Denominazione: ” CITTADINI EUROPEI CONSAPEVOLI″

CUP assegnato al progetto: B45B17000300007

Codifica Locale  10.2.2A-FSEPON-LA-2017-193

                                10.2.1A-FSEPON-LA-2017-97

Il progetto, che nasce dalla consapevolezza del ruolo decisivo delle lingue comunitarie nel processo di formazione di cittadini europei, verrà attuato nell’ottica del curricolo verticale, garantendo ai fruitori una formazione linguistica in progress. Sarà rafforzato l’apprendimento delle lingue francese e inglese, quest’ultima già dalla Scuola dell’Infanzia, con la collaborazione di una docente madrelingua e un esperto esterno. Tra le numerose iniziative realizzate nell’ambito del Festival delle idee, progetto principe dell’Istituto, spicca l’adesione ai Servizi Educativi del FAI ,in collaborazione con il quale saranno sperimentati laboratori di inglese e francese: con uscite sul territorio gli studenti scopriranno il patrimonio culturale/paesaggistico locale grazie alla metodologia CLIL. Quest’ultima, in linea con i DD.PP.RR. attuativi della Riforma della Scuola Sec. di II grado, favorirà l’intervento didattico/educativo destinato agli studenti del I ciclo attraverso una nuova esperienza di insegnamento: la lingua straniera sarà un autentico mezzo di comunicazione, con attività che andranno dalla conversazione ai compiti autentici di realtà, al learning by doing. Al termine del progetto, essi potranno ottenere le certificazioni dei principali Enti Certificatori internazionali.

Obiettivi e azioni –  L’intervento intende affiancarsi alle attività curriculari per poter rafforzare le competenze nelle due lingue oggetto della attività. Gli obiettivi saranno: -Stimolare l’utilizzo delle lingue, accrescendo l’interesse e la curiosità per la comunicazione interculturale -Incrementare la capacità di ascolto (migliorando pronuncia, accento, intonazione e fluidità) ampliando le conoscenze lessicali per arricchire le competenze comunicative -Aumentare la conoscenza delle culture e delle civiltà francese e inglese -Incentivare la motivazione all’apprendimento -Comprendere e rispettare le differenze culturali e soprattutto assumere comportamenti orientati alla solidarietà e all’accoglienza -Sapersi relazionare in modo consapevole e spontaneo in contesti nuovi.

Preparare gli studenti a questa nuova esperienza di insegnamento in lingua veicolare tramite specifici progetti già nella Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado è oltre modo prezioso: non solo nella prospettiva a lungo termine (sviluppo della competenza linguistica per il mondo del lavoro), ma anche in quella a breve termine (competenze immediatamente spendibili nella scuola superiore).

Documentazione progetto:

Decreto di assunzione a bilancio in sede di redazione del Programma annuale dei finanziamenti di cui ai Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.

Decreto di nomina Rup

AZIONE DI DISSEMINAZIONE Progetto PON FSE Competenze di Base – “Progetto: CITTADINI EUROPEI CONSAPEVOLI”

DETERMINA DI NOMINA  Commissione giudicatrice per la valutazione delle candidature per esperto, tutor e figure aggiuntive.

 

10.2.1A-FSEPON-LA-2017-97 (Scuola Infanzia)

Graduatoria definitiva Referenti Valutazione 10.2.1A-FSEPON-LA-2017-97

Decreto di Approvazione della Graduatoria Definitiva Referente Valutazione 10.2.1A-FSEPON-LA-2017-97

Graduatoria definitiva Tutor Interni 10.2.1A-FSEPON-LA-2017-97

Decreto di Approvazione della Graduatoria Definitiva Tutor Interni 10.2.1A-FSEPON-LA-2017-97

Graduatoria provvisoria Tutor interni 10.2.1A-FSEPON-LA-2017-97 (scuola Infanzia)

Decreto di Approvazione Graduatoria Provvisoria Tutor interni 10.2.1A-FSEPON-LA-2017-97 (Scuola Infanzia)

Graduatoria provvisoria Referente Valutazione 10.2.1A-FSEPON-LA-2017-97 (Scuola Infanzia)

Decreto di Approvazione della Graduatoria Provvisoria Referente Valutazione 10.2.1A-FSEPON-LA-2017-97 (Scuola Infanzia)

Decreto di presa d’atto selezione deserta Esperti Interni Infanzia 10.2.1A-FSEPON-LA-2017-97

Decreto di avvio procedura Reclutamento Esperti Esterni 10.2.1A-FSEPON-LA-2017-97 (scuola Infanzia) 

Bando Di Reclutamento Esperti Esterni 10.2.1A-FSEPON-LA-2017-97 (scuola Infanzia) 

Istanza di partecipazione

Elenco candidature Esperti esterni Infanzia 10.2.1A-FSEPON-LA-2017-97

Nomina Commissione giudicatrice per la valutazione delle candidature Esperti esterni PON Infanzia

Decreto di Approvazione della Graduatoria provvisoria Esperti Esterni Infanzia 10.2.1A-FSEPON-LA-2017-97

Graduatoria Provvisoria Esperti Formatori Esterni Infanzia 10.2.1A-FSEPON-LA-2017-97

Decreto di Approvazione Graduatoria Definitiva Esperti Esterni Infanzia 10.2.1A-FSEPON-LA-2017-97

Determina a contrarre del Dirigente Scolastico per l’acquisizione in economia riguardante l’attività di pubblicità per Progetto 10.2.1A-FSEPON-LA-2017-97

Elenco candidature presentate per Reclutamento Assistenti Amministrativi Interni Scuola dell’Infanzia 10.2.1A-FSEPON-LA-2017-97 

Conferimento Incarico DSGA- PON Scuola dell’Infanzia 10.2.1A-FSEPON-LA-2017-97

Autodichiarazione impegno orario D.S.G.A in qualità di Gestore Amministrativo Contabile PON Scuola dell’Infanzia 10.2.1A-FSEPON-LA-2017-97

 

10.2.2A-FSEPON-LA-2017-193 (I Ciclo)

Decreto di Approvazione della Graduatoria definitiva Esperti Interni I Ciclo 10.2.2A-FSEPON-LA-2017-193

Decreto di Approvazione della Graduatoria Definitiva Tutor Interni I Ciclo 10.2.2A-FSEPON-LA-2017-193

Graduatoria Definitiva Tutor D’aula Interni I Ciclo 10.2.2a-Fsepon-La-2017-193

Graduatoria Definitiva Esperti Interni I Ciclo 10.2.2A-FSEPON-LA-2017-193

Graduatoria definitiva Referenti Valutazione 10.2.2A-FSEPON-LA-2017-97

Decreto di Approvazione della Graduatoria Definitiva Referente Valutazione 10.2.2A-FSEPON-LA-2017-97

Decreto di avvio Procedura Reclutamento Esperti Interni 10.2.2A-FSEPON-LA-2017-193 (I Ciclo)

Bando di reclutamento Esperti interni 10.2.2A-FSEPON-LA-2017-193 (I Ciclo)

Elenco candidature presentate per Reclutamento Esperti Interni 10.2.2A-FSEPON-LA-2017-193 (I Ciclo)

 Graduatoria provvisoria Esperti Interni 10.2.2A-FSEPON-LA-2017-193 (I Ciclo)

Decreto di Approvazione della Graduatoria provvisoria Esperti Interni 10.2.2A-FSEPON-LA-2017-193 (I ciclo)

Decreto di avvio Procedura Reclutamento Tutor interni 10.2.2A-FSEPON-LA-2017-193 (I Ciclo)

Bando di reclutamento Tutor interni 10.2.2A-FSEPON-LA-2017-193 (I Ciclo)

Elenco candidature presentate per Reclutamento Tutor d’aula Interni 10.2.2A-FSEPON-LA-2017-193 (I Ciclo)

Graduatoria definitiva Tutor interni 10.2.2A-FSEPON-LA-2017-193 (I Ciclo)

Decreto di Approvazione della Graduatoria Provvisoria Tutor interni  10.2.2A-FSEPON-LA-2017-193 (I Ciclo)

Elenco candidature presentate per Reclutamento Referente Valutazione Interno 10.2.2A-FSEPON-LA-2017-193 (I Ciclo)

Graduatoria provvisoria Referenti Valutazione 10.2.2A-FSEPON-LA-2017-193 (I Ciclo)

Decreto di Approvazione della Graduatoria Provvisoria Referente Valutazione 10.2.2A-FSEPON-LA-2017-193 (I Ciclo)

Decreto di avvio procedura Reclutamento Esperti Esterni 10.2.2A-FSEPON-LA-2017-193 (I ciclo)

Bando Di Reclutamento Esperti Esterni 10.2.2A-FSEPON-LA-2017-193 (I ciclo)

Istanza di partecipazione

Elenco candidature Esperti esterni I Ciclo 10.2.2a-Fsepon-La-2017-193

 Nomina Commissione giudicatrice esperti esterni PON I Ciclo 1O.2.2A-FSEPON-LA-2017-193

Decreto di Approvazione della Graduatoria provvisoria Esperti Esterni I Ciclo 10.2.2A-FSEPON-LA-2017-193

Graduatoria Provvisoria Esperti Formatori Esterni I Ciclo 10.2.2A-FSEPON-LA-2017-193

Decreto di approvazione Graduatoria Definitiva Esperti Formatori Esterni I Ciclo 10.2.2A-FSEPON-LA-2017-193

Decreto Assunzione Coordinamento e Direzione PON Competenze di base.

Conferimento incarico Direzione amministrativa PON Competenze di base.

Decreto avvio Procedura reclutamento ATA PON Competenze di base

Decreto di avvio Procedura reclutamento ATA PON Competenze di base

Avviso interno per la selezione A.A. PON Competenze di base

Avviso interno per la selezione A.A. PON Competenze di base

Determina di affido acquisti PON Competenze di base

Elenco candidature presentate per Reclutamento Assistenti Amministrativi Interni I ciclo 10.2.2A-FSEPON-LA-2017-193

Determina a contrarre del Dirigente Scolastico per l’acquisizione in economia riguardante l’attività di pubblicità per Progetto 10.2.2A-FSEPON-LA-2017-193

Conferimento Incarico DSGA- PON I Ciclo 10.2.2A-FSEPON-LA-2017-193

Autodichiarazione impegno orario D.S.G.A. in qualità di Gestore Amministrativo Contabile PON I CICLO 10.2.2A-FSEPON-LA-2017-193

Link vai su