Ultima modifica: 21 Aprile 2018

Prima tappa del programma “Incontro con l’autore”: Giuseppe Bordi al Comprensivo 1 Sora

Clicca qui per le foto

18 Aprile 2018 Prima tappa del programma “Incontro con l’autore”. Una delle tante iniziative dell’I.C. “1 Sora” previste nel progetto d’Istituto “XVII Fiera del Libro I Festival delle idee”.

Mercoledì mattina, presso la Scuola Primaria Arduino Carbone, gli alunni delle classi II, III e IV hanno trascorso una mattinata diversa dal solito in compagnia di Giuseppe Bordi, autore di numerosi testi narrativi e teatrali per bambini e non solo. Gli alunni hanno partecipato con interesse ed entusiasmo all’incontro, preparato attentamente dalle docenti nei laboratori di lettura. Molti sono stati gli spunti di riflessione partendo dalle tematiche che l’autore affronta nei suoi libri, vicine ai bambini e di grande attualità: l’amicizia, la diversità, il bullismo, l’ecologia e il rispetto per la natura, i pericoli connessi ai social network.

Rispondendo alle molte domande e curiosità, l’autore ha sottolineato come scrivere per l’infanzia sia entusiasmante ed al contempo implichi una grande responsabilità, dovendo avere massima attenzione ai messaggi veicolati. Indubbiamente di grande valore è stato quallo lasciato ai bimbi da Bordi durante l’incontro: credere ai sogni, coltivarli con tenacia, impegno e soprattutto studio. Ai tanti aspiranti scrittori ha poi indicato la sua ricetta: leggere e scrivere molto, giocare con creatività e di tanto in tanto annoiarsi per lasciare spazio all’immaginazione.

In conclusione, dopo il saluto della Dirigente Scolastica Rosella Puzzuoli, Giuseppe Bordi ha autografato i libri e i diari dei piccoli ammirati ed emozionati lettori.