Ultima modifica: 27 Gennaio 2023

Sportello di ascolto

PROGETTO SPORTELLO DI ASCOLTO

ANNO SCOLASTICO 2022/2023

Riprende il progetto per la scuola secondaria di primo grado dal 27 gennaio “SPORTELLO D’ASCOLTO AIPES” con incontri settimanali – ogni venerdì dalle ore 9:00 alle 11:00

ANNO SCOLASTICO 2021/2022

clicca per info. scuola primaria e secondaria I grado

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO-A.S. 2021/2022

CONSENSO INFORMATO PER PRESTAZIONI DI CONSULENZA PRESSO LO SPORTELLO DI ASCOLTO SCOLASTICO

 

 

A.S.2020/2021

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il servizio “Sportello di Ascolto” intende realizzare una serie di attività per un supporto psicologico:
– alla “comunità educante” per rispondere a traumi e disagi derivanti dall’emergenza COVID-19;
– agli alunni, per comprendere i loro problemi, le loro difficoltà relazionali con il mondo della scuola, della famiglia e dei pari;
– ai genitori per dialogare, in modo riservato, con un esperto per trovare risposte a domande che riguardano se stessi o i propri figli, per capire meglio situazioni educative in cui si è coinvolti e per comprendere come agire efficacemente.
Lo sportello intende avviare azioni volte alla formazione dei docenti, dei genitori e degli studenti, in modo da affrontare, sotto diversi punti di vista, le tematiche riguardanti i corretti stili di vita, la prevenzione di comportamenti a rischio per la salute, nonché percorsi di educazione all’affettività.
I docenti potranno usufruire di uno di uno spazio “progettuale” per:
– migliorare le azioni formative e le relazioni tra i soggetti coinvolti nel processo educativo;
– individuare strategie comuni;
– costruire una rete così da garantire una maggiore attenzione ai bisogni dei
bambini/ragazzi.
DESTINATARI:
Tutti gli operatori scolastici, gli alunni e i genitori della Sc. Infanzia e Primaria dell’Istituto Comprensivo1 Sora.
MOTIVAZIONI:
Lo sportello di ascolto, si caratterizza soprattutto come
– spazio per accogliere vissuti;
– momento di progettualità comune;
– risorsa di sostegno e supporto per tutti gli interlocutori della scuola, al fine di migliorare la qualità delle relazioni interpersonali e facilitare la comunicazione con una conseguente ricaduta positiva anche sulla didattica;
– supporto psicologico, ascolto attivo ed empatico per chiunque stia vivendo una situazione di stress emotivo e di isolamento dettata dall’attuale pandemia COVID
OBIETTIVI:
fase dell’accoglienza: rilevazione del disagio
fase operativa:
– organizzare incontri o interventi individuali e anche nelle classi, non solo in base
alle necessità rilevate dai docenti, ma anche in un’ottica preventiva e, se necessario, intervenire sul piano di studio e sulla riorganizzazione metodologica
– attivare percorsi di gruppo, di informazione/ formazione on line per genitori e docenti sulla “genitorialità”.
– favorire il narrarsi in un contesto che offra disponibilità all’ascolto;
– costituire un momento qualificante di ascolto attivo e di sviluppo di una relazione di aiuto;
– costituire un´opportunità per favorire delle riflessioni;
– promuovere la cultura del benessere a scuola come occasione preziosa di resilienza;
– elaborare e gestire ansie e paure che possono insorgere in questo momento di pandemia per riscoprire la capacità in se stessi di saper affrontare le avversità del momento.
RISULTATI ATTESI:
– sensibile riduzione dei conflitti relazionali
– sensibile aumento dell’autostima
– sensibile miglioramento dei risultati scolastici e delle capacità relazionali
– sensibile riduzione di ansia e stress
METODOLOGIA:
Gli esperti opereranno in sinergia tra loro ponendosi come facilitatori del processo educativo
OPERATORI:
Dott.ssa Eleonora Paesani: psicologa/ psicoterapista
Paola Alviani (Docente S. Primaria):pedagogista; Master: “Didattica e
Psicopedagogia per i disturbi specifici di Apprendimento”; Master “Evoluzione e Sviluppo delle scienze pedagogiche”
MODALITÀ DI ACCESSO AL SERVIZIO:
L’accesso è gratuito, finanziato dal MIUR e su prenotazione
TEMPI:
Il progetto sarà realizzato da novembre a maggio
                                                                                     Responsabile progetto
                                                                                     Paola Alviani

ATTIVAZIONE SPORTELLO DI ASCOLTO

È attivo presso l’Istituto 1 Sora lo “Sportello di ascolto psicologico” rivolto agli alunni, ai genitori e a tutto il
personale della scuola. E’ un servizio gratuito, finanziato dal MIUR
DI COSA SI TRATTA
è un servizio psico-pedagogico che intende :
 realizzare una serie di attività rivolte al personale scolastico, a studenti e a famiglie, finalizzate a fornire
un supporto psicologico per rispondere a traumi e disagi derivanti dall’emergenza COVID-19;
 accompagnare gli alunni nel loro percorso di crescita;
 offrire uno spazio nel quale genitori e insegnanti potranno sentirsi liberi di esprimere dubbi, pensieri e
difficoltà incontrate
 offrire una formazione/informazione a docenti e genitori su temi specifici
CHE COSA POSSO TROVARE
 un tempo per essere ascoltato
 uno spazio riservato di riflessione e di approfondimento
 l’occasione per un confronto sulle scelte educative e professionali
CHI SONO GLI OPERATORI
 Dott.ssa Eleonora Paesani psicologa/ psicoterapista
 Docente Paola Alviani pedagogista specializzata per i Disturbi specifici di apprendimento

Per ogni informazione rivolgersi alla docente Paola Alviani

Referente sportello: Paola Alviani

                                                                                          Dirigente Scolastico

                                                                                        Rosella Cav. Puzzuoli

 

 

 

Link vai su